Indice

  • Adda a passà 'a nuttata
  • Introduzione necessaria
  • Capitolo 1: l'amplesso ideale
  • Capitolo 2: orgasmo e dintorni
  • Capitolo 3: fisiologia energetica e biomeccanica del sesso
  • Capitolo 4: nutrienti e integratori per il sesso
  • Capitolo 5: sesso sport e salute una proposta di allenamento
  • Capitolo 6: dall'amplesso ideale all'amplesso reale
  • Capitolo 7: attività fisica e sport come riabilitazione per il sesso
  • Capitolo 8: quando lo sport non basta: farmacologia e chirurgia per il sesso
  • Capitolo 9: falsi miti e fake news
  • Capitolo 10: il sesso come terapia
  • Conclusioni
  • Glossario


ESTRATTI DAI CAPITOLI

Adda a passà ‘a nuttata Un consiglio disinteressato: scegliete di praticare con assiduità e impegno l'unica disciplina agonistica che è in grado di regalare allegria e il cinquanta per cento di probabilità in meno di ammalarvi di cuore, il sesso appunto... E poi, per dirla sempre con Eduardo, comunque "adda passà ,a nuttata..." e visto che ci siamo perché non farlo in compagnia?
Introduzione necessaria Sono naturalmente necessarie alcune premesse concettuali e culturali per precisare e delimitare lo scopo della presente trattazione. Va fatta una importante distinzione tra ciò che è la sessualità e ciò che è l’attività sessuale. Il termine sessualità è riferito più specificatamente agli aspetti psicologici, sociali e culturali del comportamento sessuale umano, mentre con il termine attività sessuale ci si riferisce più specificatamente alle pratiche sessuali vere e proprie. E di queste e del loro miglioramento ci occuperemo in chiave medico sportiva.
Capitolo 1: l’amplesso ideale Il concetto di amplesso ideale non significa il migliore o il più soddisfacente possibile, ma semplicemente un modello di facile comprensione per analizzare le variabili coinvolte di tipo fisiologico, energetico e biomeccanico.
Capitolo 2: orgasmo e dintorni Dal punto di vista strettamente energetico un orgasmo brucia appena due, massimo tre calorie. La sua durata media è di circa 8-10 secondi con delle variazioni che possono oscillare dai 5 ai 22 secondi.
Capitolo 3: fisiologia energetica e biomeccanica del sesso Durante un amplesso è verosimile un consumo intorno alle 400-600 calorie per ora, vale a dire tra le 7 e le 10 calorie al minuto mediamente. Ipotizzando un rapporto di durata di 15 minuti la spesa energetica si aggira intorno alle 120-150 calorie.
Capitolo 4: nutrienti e integratori per il sesso Mentre per alcuni aiuti nutrizionali ergogeni l'efficacia è evidente, per altri sono dubbi gli effetti e la loro fortuna è legata a convinzioni comuni, citazioni vaghe ed aneddotiche magari suffragate da pareri di sportivi famosi, erronee interpretazioni o fuorvianti citazioni di lavori scientifici.
Capitolo 5: sesso sport e salute una proposta di allenamento Il concetto di base è che questo programma integrato, oltre a dare un benessere soggettivo, contribuisce a riportare il peso nell'ambito di quello ideale, a tonificare la muscolatura e a elasticizzare i tendini, costituendo la migliore preparazione all'evento atletico del sesso come sport.
Capitolo 6: dall’amplesso ideale all’amplesso reale Quando si passa dall’amplesso ideale e quello reale, cioè alla vita vissuta, ci si può trovare ad affrontare tutta una serie di difficoltà in ordine alla propria salute. Gli infortuni a cui si può andare incontro durante il sesso come sport possono essere vari, alcuni legati inevitabilmente all'età che avanza, altri a patologie concomitanti di tipo fisico e psichico, altri ancora a situazioni contingenti quali l'uso di farmaci o l'eccesso di cibi o di sostanze di vario genere, senza contare la possibilità di veri e propri traumatismi.
Capitolo 7: attività fisica e sport come riabilitazione per il sesso l'esercizio fisico sembrerebbe essere una vera e propria medicina. Una costante e adeguata attività motoria, induce un aumento nella produzione di testosterone che incrementa il desiderio sessuale; di dopamina che è il neurotrasmettitore che stimola la voglia di fare; di serotonina che migliora il tono dell'umore e innalza i livelli di endorfine che sono in grado di procurare uno stato di eccitazione.
Capitolo 8: quando lo sport non basta: farmacologia e chirurgia per il sesso Esistono dei validi supporti farmacologici che, qualora lo sport e l’attività fisica non siano sufficienti, costituiscono la prima scelta terapeutica. Accanto alla chirurgia di tipo strettamente terapeutico nei casi di traumatologia degli organi genitali recentemente si è assistito, sull'onda del proliferare della chirurgia estetica all'insegna di corpi sempre più perfetti, al comparire di tutta una serie di interventi estetici che riguardano anche gli organi genitali, sia femminili che maschili.
Capitolo 9: falsi miti e fake news Non c’è nulla di più vero delle falsità. E non c’è campo più fertile di quello legato al sesso, dove miti, credenze e leggende si mischiano fino a confondersi, segnando la vita dell’homo sapiens negli ultimi 200 mila anni. Neppure noi, ultimi rappresentanti dei nostri giorni, sfuggiamo a questa regola. La ricerca del record, il superamento dei propri limiti, la curiosità per i fenomeni fuori dal comune hanno sempre caratterizzato la natura umana. Naturalmente anche il sesso non ha fatto eccezione e sono nati una serie di elenchi più o meno completi di record sugli aspetti più vari legati alla sessualità e all’attività sessuale.
Capitolo 10: il sesso come terapia Numerose evidenze scientifiche ci confermano che il sesso può essere anche terapeutico. Meno ansie e depressioni, perdita di peso, minori rischi di infarti, maggiore immunità alle malattie e longevità.
Conclusioni Anche il libro peggiore ha una pagina buona: l'ultima...(John Osborne). Anche un orologio fermo due volte al giorno segna l'ora giusta.(Anonimo)
Glossario La terminologia dalla A alla Z